Home page

Corso di Laurea Magistrale in

Sociologia LM 88

 

Sociologia dello sviluppo


§                Docente: Rita Palidda

§                Luogo e orario di ricevimento: DAPPSI mercoledì h. 10-13

§                e-mail e recapito telefonico: palidda@unict.it  09570305211

SSD
SPS/09

Insegnamento
 Sociologia dello sviluppo

CFU
 6

 

 

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:
 

 

 

 

 

 

 

Testi:

 

  Teorie della modernizzazione e dello sviluppo

-          Definizione di sviluppo

-          Sviluppo e modernizzazione

-          La teoria della modernizzazione

-          La teoria della dipendenza e la sociologia storica della modernizzazione

-          La nuova political economy comparata

-           Stato e società negli studi più recenti

Bottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo,  Laterza, Roma-Bari 2009, cap. 1.

Martinelli A., 1998, La modernizzazione , Laterza, Roma-Bari.

Volpi F., 2003,  Lezioni di economia dello sviluppo, F. Angeli, Milano, parte I.

 

 

Modulo 2:

 

 

 

 

 

Testi:

 

 

  Misure  e modelli di sviluppo

-          Il dibattito sulle misure dello sviluppo

-          Etica ed economia

-          Lo sviluppo sostenibile

-          I bisogni essenziali e la self reliance

-          Le alternative allo sviluppo

Bottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo,  Laterza, Roma-Bari, capp. 2-5-6-7-8.

Sen A.,  2000, Lo sviluppo è libertà, Milano, Mondadori (Introduzione e capp. 1-II). 

Giddens A., 1994, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Breve descrizione del Corso:

 Il Corso offrirà un quadro ampio delle teorie e dei metodi che la sociologia ha elaborato per l’analisi dei processi di sviluppo delle società contemporanee in un confronto critico, ma ricco di scambi e contaminazioni, con altre discipline e, in particolare, con l’economia e la scienza politica. In particolare, si ripercorrerà il quadro articolato delle interpretazioni che hanno accompagnato lo sviluppo del capitalismo occidentale e i processi di globalizzazione, a partire dalla definizione stessa di tali fenomeni e con riguardo alle principali questioni che questi pongono: il rapporto tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo, le misure dello sviluppo, i modelli di sviluppo, lo sviluppo sostenibile, la crisi del paradigma dello sviluppo e le alternative allo sviluppo.

§         Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):

Al termine del corso, lo studente possiederà  un’ampia conoscenza degli strumenti teorici e metodologici utilizzati in campo sociologico per lo studio dei problemi dello sviluppo e della loro specificità rispetto agli approcci utilizzati dalle altre discipline e segnatamente dall’economia. Sarà in grado di dare un giudizio critico  sulle proposte interpretative e i progetti riguardanti un problema centrale per le società contemporanee e per le relazioni internazionali. Sarà in grado di reperire fonti (di teorie e di dati) che consentano ulteriori approfondimenti e avrà la possibilità di contribuire alla progettazione di interventi riguardanti i vari aspetti in cui si articolano le politiche di sviluppo. L* studente sarà altresì in grado di elaborare e presentare in pubblico un breve paper concordato con la docente in relazione ai temi e alle questioni trattate durante il corso.

 

§         Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).

Inglese

The course will offer a broad framework of theories and methods that sociology has developed for the analysis of development processes of contemporary societies in a critical, but rich in interchange and contacts, with other disciplines and, in particular, with economics and political science. In particular, we will trace a detailed picture of the interpretations that have accompanied the development of Western capitalism and globalization processes, from the definition of these phenomena and on the main issues that these phenomena arise: the relationship between developed and developing countries, development measures, models of development, sustainable development, the crisis of the paradigm of development and the alternatives of development.

At the end of the course, the student has a broad knowledge of theoretical and methodological tools used in the field of sociology for the study of development issues and their relation to specific approaches used by other disciplines, especially economics. He will be able to give a critical opinion on the interpretation proposals and projects regarding the central problem for contemporary society and international relations. He will be able to find sources (of theories and data) that will allow further investigation and will have the possibility of contributing to lectures about the various aspects of the development policies. The student will also be able to prepare and present (in the public) a short paper concerted with the professor in relation to the themes and issues addressed during the course.

 

§         Reading list:

Bottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo,  Laterza, Roma-Bari 2009, cap. 1-2-5-6-7-8.

Martinelli A., 1998, La modernizzazione , Laterza, Roma-Bari.

Volpi F., 2003,  Lezioni di Sociologia dello sviluppo, F. Angeli, Milano, parte I.

Sen A.,  2000, Lo sviluppo è libertà, Milano, Mondadori (Introduzione e capp. 1-II).

Giddens A., 1994, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna.

 

§         Metodo didattico:

 Il corso si terrà con lezioni frontali, con supporti multimediali; relazioni concordate con gli studenti su specifici temi di approfondimento, partecipazioni a seminari su temi affini.

 

 

x   Lezioni frontali

 x   Seminari

 x   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

 

 

 

 

§           Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

Scritto

Orale

Presentazione essay

□  Altro